venerdì 14 dicembre 2018

Dracula. Il primo regno di Dracula (1448)

Dracula 

Il primo regno di Dracula (1448)


Giovanni Hunyadi 


All'inizio del mese di settembre l'esercito di Giovanni Hunyadi aveva passato il Danubio a Cuvin (Keve), di fronte a Smederev, e si era diretto a sud, allo scopo di congiungersi con le truppe albanesi di Smederev, e si era diretto a sud, allo scopo di congiungersi con le truppe albanesi di Scandenberg (Giorgio Castriota). Prima di quesata data, una truppa formata da 1500 tra cavalieri e soldati, guidata da Michele Szilagyi, cognato di Hunyadi, aveva effettuato una diversione e attaccato la fortezza turca di Vidin. I Turchi, raggrupparono le forze di tre bey di confine e saccheggiarono la Valacchia. Szilagyi lo accerchiò e, con l'aiuto del principe della Valacchia Vladislav II, catturò 3000 uomini, tra cui il bey di Vidin. Dopo questo scontro, l'esercito crociato continuò la spedizione. A Kosovopolje, la strada del ritorno venne tagliata dai Turchi e dalle truppe del despota serbo Giorgio Brankovic, che si era opposto all'impresa cristiana. Dopo la dsfatta e la fuga di Hunyadi, la ritirata di Vladislav II e dei suoi 4000 cavalieri fu lunga e difficile. Durante la sua assenza la Valacchia restava militarmente sguarnita ed esposta a un colpo di mano dei Turchi. Fu il momento scelto da Dracula per varcare il Danubio. 
Vlad era arrivato in Valacchia più velocemente di quanto credessero i contemporanei. Il 31 ottobre occupava già da una settimana o due il trono di Targoviste.
L'invito di Nicola d'Ocna Sibiului a recarsi in Transilvania era uno stratagemma per catturare Vlad. I personaggi in questione era un fedele di giovanni Hunyadi, e al sua offerta non poteva che nascondere un trabocchetto. Vlad <<mangia la foglia>> e dichiara di voler aspettare altri particolari sulla morte di Giovanni Hunyadi, che alcuni ritengono già morto. I suoi rapporti con gli Ottomani risultano chiari: lo prova il fatto che è dal fratello del naib di Nicopoli che riceve le informazioni sulla battaglia di Kosovopolje. 
La morte di suo padre aveva liberato dal giuramento di fedeltà i grandi signori del paese, riuniti da un anno intorno a Vladislav II. 
Il primo regno di Dracula non durò a lungo: il 7 dicembre a Costantinopoli corse voce che fosse stato sconfitto da Giovanni Hunyadi, il quale lo avrebbe condannato a morte. Questa doppia informazione è falsa perché Hunyadi ritrovò la lbertà solo a Natale. Fu dunque Vladislav II, infine rientrato da Kosovopolje, a scacciare Dracula dellaa Valacchia verso la fine di novembre. Ed egli, costretto nuovamente all'esilio, trovò rifugio in Moldavia. 

https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath?tab=iX
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://www.instagram.com/madame.vrath/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://twitter.com/MadVrath
https://allmadamevrath.tumblr.com/

Nessun commento:

Posta un commento